marzo 2019
Escursione Pubblica alla Grotta dei “Pozzi della Piana”
Per domenica 17/03/2019 il GSCAIPG organizza un'escursione nella Grotta dei Pozzi della Piana, magnifica grotta a sviluppo orizzontale che si apre nei pressi dell’abitato di Titignano, con uno splendido belvedere sul Lago di Corbara. La grotta si è sviluppata all’interno di un banco di Travertino fratturato ed eroso dall’acqua che ha così dato origine ad affascinanti ambienti e concrezioni. In tale grotta, il cui sviluppo è di circa 2500 m, dagli anni sessanta furono ritrovati, inoltre, numerosi i reperti archeologici…
Ulteriori informazioni »aprile 2019
Perugia Sotterranea 14/04/2019
Come ogni anno il Gruppo Speleologico CAI Perugia organizza Perugia Sotterranea, un occasione imperdibile per andare alla scoperta della città nascosta ripercorrendo i millenni incastonati nel sottosuolo attraverso un interessante percorso archeologico. Le visite guidate si svolgeranno dalle 8:30 alle 16:30 con turni ogni 60 minuti. L’intero percorso avrà la durata di circa tre ore e mezza (indicative). Si consiglia un abbigliamento pratico e sporcabile, scarpe da trekking o comunque con suole antiscivolo, guanti da giardinaggio o da lavoro. Quote: Adulti € 20,00…
Ulteriori informazioni »maggio 2019
luglio 2019
Escursione Pubblica alla Forra di Rio Freddo
ISCRIZIONI APERTE! La Forra, situata nello splendido contesto del Parco Naturale del Monte Cucco, rappresenta una delle tante attrattive che caratterizzano questo territorio. Il suo itinerario, tra cascate, laghetti e meandri, vi permetterà di vivere un’avventura adrenalinica unica ed all’insegna del divertimento, sotto l’attenta ed esperta supervisione degli accompagnatori. L’escursione è aperta a tutti e non sono richieste particolari conoscenze tecniche o allenamento. PROGRAMMA 07.00 ritrovo presso la sede del GSCAIPG 07.15 partenza con mezzi propri 09.00 arrivo e…
Ulteriori informazioni »settembre 2019
Escursione Pubblica alla Grotta di Faggeto Tondo
Per domenica 15/09/2019 il GSCAIPG organizza un'uscita nella Grotta di Faggeto Tondo nel bellissimo Parco del Monte Cucco. Lungo il percorso si potranno osservare depositi di gesso e calcite, in forma cristallina, formatasi in seguito alla risalita di fluidi termali; un affascinante itinerario con qualche passaggio più impegnativo, ma niente di impossibile: un’occasione per scoprire la vostra indole di esploratori! Maggiori dettagli riguardo organizzazione ed iscrizione verranno inseriti alcuni giorni prima dell'evento. Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative? Seguici su Facebook!
Ulteriori informazioni »45° Corso Sezionale di Introduzione alla Speleologia
II Corso, che si terrà dal 27 settembre al 27 ottobre 2019, intende presentare la speleologia nei suoi molteplici aspetti, tecnici, sportivi, culturali e naturalistici e si articolerà in 5 sessioni teoriche e 5 uscite pratiche che non presuppongono alcuna preparazione specifica. È intento degli organizzatori favorire l’apprendimento delle più moderne tecniche di progressione in grotta ad andamento verticale e di divulgare le conoscenze scientifiche e naturalistiche riguardanti il fenomeno carsico. Maggiori dettagli riguardo organizzazione ed iscrizione verranno pubblicati successivamente. Vuoi rimanere…
Ulteriori informazioni »novembre 2019
Perugia Sotterranea 24/11/2019
Come ogni anno il Gruppo Speleologico CAI Perugia organizza Perugia Sotterranea, un occasione imperdibile per andare alla scoperta della città nascosta ripercorrendo i millenni incastonati nel sottosuolo attraverso un interessante percorso archeologico. Le visite guidate si svolgeranno dalle 8:30 alle 16:30 con turni ogni 60 minuti. L’intero percorso avrà la durata di circa tre ore e mezza (indicative). Si consiglia un abbigliamento pratico e sporcabile, scarpe da trekking o comunque con suole antiscivolo, guanti da giardinaggio o da lavoro. Quote: Adulti € 20,00…
Ulteriori informazioni »febbraio 2020
Corso di Fotografia Ipogea
Il corso è organizzato dal Gruppo Speleologico C.A.I. Perugia in collaborazione con il fotografo e documentarista Paolo Petrignani. La sua esperienza maturata dalle collaborazioni con Nikon-Nital, National Geographic, Geo Magazine Italia, Vanity Fair Italia, EV magazine, Oasis, Viaggiando, Ferrino, La Venta, Napapijri, Garmont. L’affascinante corso è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere e perfezionare le tecniche di fotografia ipogea seguita da un lavoro di post produzione. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 15 unità; oltre tale limite…
Ulteriori informazioni »Escursione pubblica alla grotta “Punta degli Stretti”
Il GSCAIPG organizza una fantastica escursione alla Grotta di Punta Degli Stretti situata nel comune di Monte Argentario (GR), sulla strada che da Orbetello conduce a Porto Santo Stefano, nella bassa Toscana maremmana. Ovviamente senza farsi mancare un bagno caldo alle terme di Saturnia! L’escursione è rivolta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo della speleologia e non richiede competenze specifiche. PROGRAMMA: 👉 06.30 ritrovo al Parcheggio Pian di Massiano (dietro la stazione del Minimetro)…
Ulteriori informazioni »settembre 2021
46° Corso di Introduzione alla Speleologia
II Corso, che si terrà dal 23 settembre al 24 ottobre 2021, intende presentare la speleologia nei suoi molteplici aspetti, tecnici, sportivi, culturali e naturalistici e si articolerà in 5 sessioni teoriche e 5 uscite pratiche che non presuppongono alcuna preparazione specifica. È intento degli organizzatori favorire l’apprendimento delle più moderne tecniche di progressione in grotta ad andamento verticale e di divulgare le conoscenze scientifiche e naturalistiche riguardanti il fenomeno carsico. Maggiori dettagli riguardo organizzazione ed iscrizione verranno pubblicati qui: https://www.speleopg.it/2021/08/16/46-corso-di-introduzione-alla-speleologia/ Vuoi…
Ulteriori informazioni »