Il Gruppo Speleologico CAI Perugia è attivo da anni su numerosi fronti inerenti la speleologia: Esplorazione, Rilievo, Formazione, Divulgazione, e non solo.
ESPLORAZIONE
Il GSCAIPG, nel passato ed ancor di più negli ultimi anni, è stato protagonista di importanti scoperte ed esplorazioni di nuove cavità. Tra le ultime, di grande importanza, l’esplorazione di numerosi rami all’interno della zona del “Cucco Libero”, Grotta di Monte Cucco. Negli ultimi tre anni infatti, grazie alla passione, alla perseveranza ed all’esperienza dei membri del gruppo, sono stati scoperti e rilevati … km di grotta, per un dislivello totale di circa 800 m. Tra le scoperte più significative l’Area 150, Sala Agnese (a cui si accede salendo in successione il Pozzo dell’Aquila, Pozzo della Farfalla, Pozzo della Nutella ed il Pozzo Perfetto), il Ramo dei Gessi, il Ramo 8 e 1/2, il Pozzo Cristiano Parasecolo (con i suoi 144 m il secondo pozzo più profondo del Cucco) ed il Pozzo del Contatto (chiamato così poiché dal suo interno è stato possibile comunicare via radio con la squadra esterna), a pochi metri dalla superficie, possibile futuro ingresso.
RILIEVO
Grazie anche all’acquisto di moderne attrezzature da rilievo ed alla formazione ricevuta in merito alla restituzione grafica digitale, il GSCAIPG può essere definito uno dei gruppi Italiani maggiormente preparati ed attivi nell’ambito del rilievo ipogeo. A questo proposito alcuni soci del gruppo si sono dotati del DistoX2, distanziometro laser opportunamente modificato in modo da accorpare le misurazioni di distanza, inclinazione ed azimuth, mandando in pensione gli ormai antiquati clinometro, bussola e fettuccia metrica. Tra i progetti di maggiore interesse va citato il rilievo tridimensionale della Grotta di Monte Cucco, attualmente ancora in corso ed in continuo aggiornamento.
FORMAZIONE
Il GSCAIPG è da sempre molto attivo in ambito di formazione sia a livello nazionale che locale. Ogni anno, generalmente tra settembre ed ottobre, viene organizzato il Corso di Introduzione alla Speleologia. Tale corso intende introdurre alla speleologia nei suoi molteplici aspetti, tecnici, sportivi, culturali e naturalistici tutti coloro i quali si sentono attratti dal mondo ipogeo. E’ così possibile apprendere le più moderne tecniche di progressione in grotta ed ampliare le proprie conoscenze scientifiche e naturalistiche riguardanti il fenomeno carsico. Il corso è formato da 5 lezioni teoriche e 5 pratiche (in palestre all’esterno ed in grotta) tenute dai numerosi istruttori di cui il gruppo può vantare. Per maggiori dettagli consultare ISCRIZIONE CORSO DI INTRODUZIONE.
DIVULGAZIONE
Durante l’anno il GSCAIPG organizza Escursioni ed Uscite aperte a tutti durante le quali istruttori preparati e competenti accompagnano i partecipanti alla scoperta del mondo sotterraneo e non solo. In questo modo, non essendo necessarie competenze tecniche o fisiche specifiche, si contribuisce fortemente alla divulgazione della speleologia ad un pubblico sempre più vasto. Per conoscere le escursioni in programma di quest’anno è possibile consultare la sezione EVENTI.
Ogni anno inoltre il GSCAIPG è impegnato in eventi pubblici legati al CAI e non. Tra i tanti vanno citati la “Calata della Befana” a Città della Pieve, evento che fa divertire centinaia di bambini e di adulti e “Perugia Sotterranea”, escursione guidata alla scoperta dei sotterranei del capoluogo umbro.