23/01/2016, Grotta di Civitelle.
In sede alle 13,00 approfitto che ancora Margherita non era arrivata, per mangiare un sandwich (come cavolo si scrive) al carciofino + un millefoglie insieme a M.M. (Massimo Minna) e S.+C. A. (I famosi Acquarelli) poi finalmente come arriva Margherita…io non posso stare fermo con le mani nelle mani quante cose vorrei fare…..ops sto divagando, torniamo a noi; carichiamo tutto sul 4×4 giallo, tanto per passare inosservati, e ci avviamo verso la grotta, siamo Felice, M.M., Margherita, e io dietro in macchina. Devono arrivare anche Alfredo, Flavio, Federica, Leonida e Filippo, ma ci troveremo su. In un baleno arriviamo a ridosso dell’entrata e troviamo Alfredo già caldo, Flavio è dietro noi. Scarichiamo il necessario, Filippo dopo aver sistemato il maiale arriva con nostra grande gioia. Nel frattempo Federica e Leonida, dietro nostre indicazioni telefoniche, riescono ad arrivare incolumi al parcheggio ed io da buon cavaliere della tavola rotonda vado a prenderle così siamo al completo!!!!
Prepariamo gli zaini per l’armo ed ecco che M.M. Ci spiega come preparare il necessario, con la sua consueta pazienza e chiarezza ci illustra al meglio come fare. Una volta pronti arriva Filippo che come se nient’an fuss mi dice: dai Fabrizio andiamo. Dovevo fare un nodo con due orecchie per fissarlo a due placchette. Attimo di panico: non mi ricordavo un tubo!!!! Alfredo è venuto in mio aiuto e mi ha ricordato come fare 😅😅😅!!
Quindi comincio ad armare (scusate se mi dilungo, ma mi sto divertendo). All’inizio è facile perché per fissare la corda sto ancora tranquillo in piedi fuori dal buco, il problema arriva quando, una volta allongiato, mi trovo sull’orlo del precipizio. Ma , a quel punto ecco il mio angelo custode sotto le sembianze di Filippo che ha cominciato a farmi ragionare e poi a darmi dritte, correggermi, incoraggiarmi sempre con pazienza e chiarezza, chiarezza e pazienza, metto una placchetta, mi insegna come non fare strusciare la corda, nodo a 8 e vvvai primo frazionamento. Concentratissimo continuo e faccio un altri frazionamento, questa volta monto un anello, moschettone, nodo a 8 e giù in fondo, sempre controllato e osservato da Filippo, che non ha mancato di cazziarmi per una mia leggerezza che non sto a dire (che è meglio)!!!!
Allora, mentre armavo, ero così preso, così attento ad ascoltare ed eseguire che non avevo piena consapevolezza di quello che stavo facendo, sentivo Leo che mi incoraggiava e anche Federica, ma non pensavo di fare chissà cosa di eccezionale, se loro fossero state al mio posto, avrebbero armato come me, con la stessa dedizione ed attenzione che ci stavo mettendo io, perché sapete per me quale è il segreto delle nostre capacità??? Le persone intorno a noi, e parlo di tutti dal primo all’ultimo, persone che ci hanno accolto, assistito, spronato, consolato, consigliato!!!!!
Si per me l’arma in più di questo splendido gruppo sono tutti i suoi componenti e volevo ringraziarli perché, grazie a loro, ho provato e sto provando sensazioni gratificanti, esperienze stimolanti che spero continuino…..
Ah, per concludere, il mio armo, non è stato poi così male 👍👍👍, ci sono saliti, scesi e non sono caduti, questo mi fa essere soddisfatto. Un plauso anche a Margherita per il suo armo che ho apprezzato nel provarlo.
Un saluto a tutti e alla prossima grottata!!!!!
Senior 😜😜😜