24-25/06/2017, Grotta di Monte Cucco.
Poco riposo per tutti, come spesso accade la sera che precede un campo interno. La squadra rosa Nadia e Alessandra anticipano il ritiro delle chiavi e rapidamente tutti e 4 siamo davanti all’ingresso. Io e Matteo ci incamminiamo velocemente dopo qualche indicazione sui segnali da lasciarci per indicare ingresso e uscita dai cunicoli.
Sacchi da campo fino al salone Canin, poi ci si alleggerisce per procedere snelli e veloci. Non è che ce la ricordiamo molto bene questa via per il “nuovo fondo”, nonostante sia passato solo 1 anno; comunque superata la sala della cascata bianca nella regione del Cucco Libero non è che ci siano molte deviazioni dove poter sbagliare.
Ci siamo, quasi in fondo, riconosciamo la condotta a forma di tubo dove un anno fa ci eravamo fermati sopra la pozza di acqua cristallina, ora è libera e possiamo continuare a scendere. Stendiamo la corda che entrava nell’acqua e camminiamo fino a passare sotto un cascatella in cui, con una retrovergenza, si entra dentro una faglia più stretta e fangosa. La corda è stata tirata dentro alla meglio e dopo un frazionamento raggiungiamo di nuovo, ma scomodamente, il livello dell’acqua. La corda si vede entrare i acqua ancorata su un frazionamento e con le luci non si riesce a vedere oltre i 5 mt di profondità: può abbassarsi ancora di livello e lasciarci guadagnare qualche altro metro di dislivello, ma non oggi.
No photos available right now.
Please verify your settings, clear your RSS cache on the Slickr Flickr Admin page and check your Flickr feed
Guarda tutte le foto: https://www.flickr.com/photos/134414274@N07/albums/72157659193380449