Speleonarnia – Raduno Nazionale di Speleologia
In occasione del Raduno Nazionale di Speleologia che si svolgerà a Narni dal 28 Ottobre al 1 Novembre 2015, il Gruppo Speleologico CAI Perugia vi da appuntamento per Sabato 31 Ottobre alle ore 19, presso il Teatro Comunale Giuseppe Manini di Narni, per presentarvi le esplorazioni svolte negli ultimi anni all’interno della Grotta di Monte Cucco, nell’area denominata “Cucco Libero”.
Dal 2011, anno della scoperta di questo nuovo mondo ipogeo, sono stati coperti e rilevati diversi km di nuova grotta per un dislivello totale di circa 800m. L’attività esplorativa di tali zone, in parte già illustrata a “Spelaion 2012”, ha infatti avuto un incremento esponenziale ed ha portato a risultati significativi. Le distanze ed il notevole dislivello da affrontare per raggiungere le punte esplorative hanno fatto si che, dalla scoperta di “Sala Agnese”, nel 2012, questa sala venisse utilizzata come campo interno avanzato per le esplorazioni, quasi tutte con permanenze di più giorni; da qui, nei tre anni successivi, sono state effettuate innumerevoli scoperte, tra meandri, strettoie, risalite e spettacolari pozzi di maestose dimensioni.
Negli ultimi due anni infine, grazie anche all’acquisto di moderne attrezzature da rilievo ed alla formazione ricevuta in merito alla restituzione grafica digitale, l’attività esplorativa del GSCAIPG è avanzata di pari passo con il progetto di rinnovamento del rilievo della Grotta di Monte Cucco. Tra i progetti di maggiore interesse va citata, a tal proposito, la restituzione grafica tridimensionale del rilievo, che verrà altresì esposto ed illustrato in occasione della presentazione e per tutta la durata del raduno, grazie alla presenza di uno stand espositivo fisso.
Vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori info sul raduno: www.speleonarnia.it